21 luglio, 2015

La meme di Scialabeffo (Shia Labeouf)

ho scoperto la meme di Scialabeffo una settimana fa, non mi sono dato pena di approfondire i discorsi attorno a sta roba, ma sento di poter dire con certezza che è una meme creata a tavolino.

Verso la fine degli anni 2000 i gomblottari presero piede nell'internet (si andava verso la fine della transizione all' internet 2.0, quando la massa di massaie denunciavano i massoni sui mass media), lo spirito reazionario e conservatore si manifestò attraverso gente ancora più stupida di loro, che per farsi belli (e autoconvincersi di essere più intelligenti di loro) facevano il verso a tali complottari da strapazzo dicendo "gombloddoh!" allo scopo di insultarli. Il risultato di questa bagarre fu che alla fine chiunque osasse mettere in discussione l'onestà e le buone intenzioni di politici, imprenditori, iniziative di beneficenza e successivamente startup e commercialate varie veniva redarguito con l'iteriezione "gombloggo!!1!uno1".


Si arrivò al punto in cui si manifestavano palesemente le intenzioni commerciali delle iniziative senza vergogna, perchè sempre più gente ormai diventava disincantata (almeno nel mondo civile, quindi non in Italia che era in pieno berlusconismo) e lo capiva quando una cosa era "commerciale" e succedevano enormi figure di merda, esempio lampante; le iniziative "di beneficenza" organizzate da MTV e cose del genere , alla fine saltava fuori che gli organizzatori avevano fatto a gara per spartirsi i soldi (in un'occasione ci furono persino arresti). Così tagliarono la testa al toro e quando facevano 'ste cose dichiaravano apertamente di essere degli ebrei affamati di soldi. Così la gente si calmava.

Dopo anni di questo condizionamento sociale, la ggente (eccetto i grillini che vedono complotti ovunque) è talmente fiduciosa della sincerità nelle intenzioni di chiunque (più che altro si vergognano di pensare anche solo vagamente che possa esserci un qualche tipo di premeditazione dietro, visto che se lo pensi "sei un gombloddista!") che non vedono una commercialata nemmeno se gliela sbatti sotto il muso. Questa meme di Scialabeffo è un esempio lampante di ciò che sto affermando. Un tizio fa la parte del motivatore, recitando bene ma in modo da risultare "cheesy" e amaramente divertente (e l'umorismo dark e "amaro" è proprio quello che va di moda oggi, in tempi di crisi globale), e guarda caso fa tutto il suo discorso con un Green Screen sullo sfondo. Che per chi non lo sapesse, serve appositamente a facilitare l'estrazione di figure da un video, rimuovendo lo sfondo con un filtro chiamato Chroma Key: il verde chiaro è il colore ideale per questo filtro, che lo riconosce molto bene e "pulisce" efficacemente lo sfondo. In questo modo diventa molto facile ficcare il tizo che urla in un qualsiasi altro video, creando scenette comiche e lanciando la meme. I creatori di questi contenuti ringraziano.
Ora la cosa spaventosa è che tutti sono convinti che "oh, era un video fatto per un progetto del college, è stato l'internet a renderlo virale". Certo.
Tra l'altro non è che voglio criticare la cosa, non sto dicendo che sono degli ebrei morti di fame e mi fanno schifo, anzi l'internet è fatto di questo e ci sta benissimo; sto solo contestando l'imbecillità della gente (potrei dire "ingenuità" ma qui si va molto oltre alla mera ingenuità).

Ad ogni modo ribadisco che non mi sono dato pena di indagare più di tanto, sto solo esternando il mio fastidio per le reazioni delle persone stupide. Se a qualcuno risulta che è dichiaratamente una meme montata a tavolino, scrivetelo pure nei commenti, possibilmente mettendo le citazioni e i link del caso.

Nessun commento: