25 aprile, 2016

Sull'affermazione della verità

L'internet 2.0 è diventato una specie di "campo di battaglia culturale" dove ognuno afferma la propria (nel senso proprio di "appartenente al proprio ego") verità. Il che di per sè non è un problema, lo scontro culturale (e quindi la dialettica socratica, platonica od hegeliana che sia) si nutre di questo, è da qui che nasce la conoscenza condivisa.
Il problema sorge nel momento in cui non sono chiare le regole del gioco, soprattutto perchè di regole oggettive proprio non ne esistono e ognuno fa un po' come ritiene più opportuno. E giustamente anche; "niente è vero, tutto è permesso". Solo che lo affermano assertivamente e con forza, come se fosse LA verità. Il che può fare leva sulle menti deboli, e quindi non su di me, che con il presente ve lo metto nello stoppino una volta per tutte.

04 aprile, 2016

Il Super Nintendo transmutato nel sec. XXI, o recensione di un emulatore per SNES su Android.

Scegliete pure il titolo che più vi aggrada a seconda di quanto vi sentite retro-hipster o piuttosto techno-geek.
Quando ero piccolo mi comprarono il Nintendo (NES, "Nintendo Entertainment System"), l'ho avuto per poco tempo, poi non so che fine fece. Pace all'anima sua. Qualche anno dopo mi comprarono il SNES, meglio noto come "il Super Nintendo". Ho avuto quindi modo di conoscere "i videogiochi", quelli proprio classici che adesso conoscono tutti; Super Mario, Tetris, i primi Soccer...