Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2016

Scuola di alfismo (in risposta)

Ho scritto questo post inizialmente come risposta a questo post, ma poi è iniziato a fiorire come un discorso abbastanza strutturato da avere "dignità" di post a sè stante, ed eccolo qui. È una di quelle occasioni in cui un piccolo pretesto mi permette di tirar fuori cose che ho capito da anni di esperienza più o meno diretta, ma non ho mai avuto l'occasione di esprimere al di là della semplice "messa in pratica".

Donare o non donare alla Wikipedia? Questo è il dilemma [di oggi]

Posto che la beneficienza non serve genericamente a un cazzo per i motivi quivi esposti, bisogna dire che le donazioni sono una cosa leggermente differente. Le donazioni, sia di iniziativa personale, sia attraverso piattaforme come Patreon sono ciò che permettono ad artisti ed autori indipendenti (ad es. blogger, "giornalisti" fuori dal sistema ecc.) in primo luogo di esistere, di sostenere la propria opera, i propri sforzi anche economici, continuando a fare quello che fanno senza subire la logica del mercato (che è sì cruciale per comprendere i rapporti umani, nessuno lo nega tranne magari i comunisti più esaltati e ideologizzati; ma almeno in certe cose farebbe bene a venire accantonata in favore di altri modelli di relazione più etici; specialmente quando si tratta di di esprimere la nostra umanità, o rischiamo di giocarcela in favore di un sistema, l'economia di mercato appunto, che alimenta solo se stesso e dell'umanità in-quanto-tale se ne fotte ampiamente. Di…

Ancora sull'intervento di Mentana, più duri che mai.

Qualche giorno fa in un post ho condiviso, commentandolo con toni alquanto entusiastici*, quel video in cui Mentana mette a figura di merda una ragazza intervenuta alla conferenza; essenzialmente la solita piangina che si lamenta del governo ladro e farabrutto senza fare assolutamente niente per cambiare le cose, che è esattamente ciò che Mentana le rinfaccia.
* Tra l'altro alla luce anche delle giuste critiche sollevate dal collega immagino di dover rendere conto della mia reazione entusiasta al video, non fosse altro per non essere frainteso.